venerdì 5 dicembre 2014

Vivere Bio

Domani e dopodomani vi aspettiamo a Vivere Bio, manifestazione dedicata alla bioedilizia, all'agricoltura biologica e più in generale al mondo del bio&eco&sostenibile.

https://www.facebook.com/events/846624288692409/?pnref=story

Domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 cureremo il laboratorio per bambini e bambini cresciuti "Bio è più buono!", assaggi e confronto di prodotti biologici e convenzionali.

Vi segnaliamo inoltre l'incontro informativo sugli OGM organizzato dal Bio-Distretto Casentino, a cura della Rete Semi Rurali.



Venite a trovarci!

mercoledì 3 dicembre 2014

Dall'ortolano - la lista della spesa di Dicembre

via Pinterest - http://25.media.tumblr.com

Dicembre porta dell'inverno, le giornate finalmente ricominciano ad allungarsi, anche se impercettibilmente: dovremo attendere la fine di gennaio per notare la differenza, ma sapere che questo processo è iniziato può essere molto confortante se non amiamo questo periodo. Per affrontare al meglio i primi freddi e le impegnative giornate di festa, nulla di meglio che abbondare il più possibile con la verdura e la frutta di stagione.

Verdura: bietole da coste e da taglio, barbabietole, broccoli, i primi carciofi, cardi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di bruxelles, cicoria e cicorino, finocchio, indivia, porro, radicchio, rafano, rapa, ravanello, sedano, sedano rapa, spinaci, scorzobianca e scorzonera, topinambur, valerianella, zucca.

Frutta: arancia, cachi, limone, mandarino, mandarancio, mela, mela cotogna, melagrana, pera, nespola, pompelmo, castagne, frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pistacchi...)