sabato 12 maggio 2007

Giardino dell'iris e giardino delle rose

Giardino dell'Iris – piazzale Michelangelo, balcone est; Firenze
Dal 28/04 al 20/05 è visitabile gratuitamente la bella e variegata collezione della Società Italiana dell'Iris, in fiore in questo periodo. Contemporaneamente all'apertura, dal 7 al 12 maggio, la giuria assegna i premi del 51° Concorso Internazionale dell'Iris, riservato agli ibridatori di Iris barbate alte e da bordura. Le varietà in concorso vengono giudicate al termine di tre anni di coltivazione nel giardino di piazzale Michelangelo, dove vengono conservate tutte le varietà premiate dal 1957 a oggi. Un premio speciale è riservato all'iris di colore rosso più simile a quello raffigurato sul gonfalone cittadino, comunemente chiamato “giglio”. La cerimonia di premiazione si terrà il 12 maggio in Palazzo Vecchio.
Orario di apertura: tutti i giorni 10.00 – 12.30/ 15.00 – 19.00
Info: 055 48 31 12
Trovate foto e approfondimenti sul sito della Società Italiana dell'Iris e su wikipedia alla voce giardino dell'Iris e alla voce dedicata al fiore .

Nello stesso periodo è aperto anche il Giardino delle Rose, accessibile da viale Poggi 2; è uno spazio verde dove sono inserite circa 1000 varietà antiche e moderne di questo arbusto. Per una visita virtuale e per il catalogo delle varietà presenti, seguite i relativi link.
Giardino delle rose

Nessun commento:

Posta un commento