lunedì 5 marzo 2012

Dall'ortolano - la lista della spesa di Marzo

Iniziano a presentarsi giornate calde, in alternanza ad altre ancora decisamente invernali; il nostro metabolismo riprende velocità e possiamo aiutarlo dando la preferenza alle verdure che vengono definite depurative o disintossicanti e remineralizzanti, cioè che stimolano e sostengono l'attività del fegato e apportano sali minerali: carciofi, tarassaco, germogli di legumi e cereali, spinaci, erbette, cicoria.

Variamo il menù con barbabietole, tutti i cavoli, carote, cipollotti, finocchi, porri, rape, topinambour, valerianella, zucca.

Visto che il clima facilita le infreddature approfittiamo ancora degli agrumi e del kiwi, oltre alla frutta consevata: mele, pere e frutta secca.
Se vi soprende un brusco abbassamento di temperatura, o se prendete un acquazzone, bevete al più presto una tisana allo zenzero caldissima: sarà un toccasana per cacciare il freddo.

Vi suggeriamo infine una ricetta per cucinare i carciofi; freschi e giovani sono ottimi anche in pinzimonio o affettati fini in insalata, ma quando sono raccolti un po' passati e sono quindi più coriacei, conviene prepararli cotti in modo da ridurre gli scarti. E, a proposito di scarti, i gambi privati dei filamenti e affettati sottili sono ottimi per preparare un risotto primaverile!

Carciofi ritti
Tagliate i gambi dei carciofi in modo da poterli appoggiare in piedi (ritti) nella pentola; quest'ultima sceglietela in modo che i carciofi vi stiano ben accostati e la riempiano. Preparate un trito di aglio, prezzemolo e pancetta, tagliate le punte dure e allargate le foglie dei carciofi e farciteli fra una e l'altra con il trito. Accomodate i carciofi nella pentola, bagnateli con un mezzo bicchiere d'acqua e un giro d'olio e fateli cuocere per mezz'ora.

Fiore di carciofo - foto Emiliano Russo/Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento