martedì 3 aprile 2012

Dall'ortolano - la lista della spesa di Aprile

Aprile nell'orto ci faraccogliere gli asparagi, la bietola, gli ultimi cavoli invernali che stanno per salire a fiore, i carciofi, le carote, le insalate che hanno messo nuove foglie, le cime di rapa, i cipollotti, le coste, le prime fave e i piselli, i porri, i ravanelli, la rucola, gli spinaci. 
Andiamo nei prati e negli incolti, lontano da strade trafficate, e facciamo scorta di ortica, tarassaco, strigoli, pimpinella...

Aprile è un mese dove la frutta scarseggia, ormai stufi di pere, mele e frutta secca avremmo voglia di qualcosa di più fresco ed estivo, mangiamo le ultime arance e aspettando le prime fragole, a fine mese. Perché non provare allora un frutto che passa sempre in secondo piano e invece matura proprio in questo periodo? La nespola del giappone è un frutto di piccole dimensioni, dolce con una punta di aspro e un sapore caratteristico molto gradevole. Addentatelo con cautela perchè contiene uno o più grossi semi, fra l'altro molto facili da far germogliare: se li mettete in vaso otterrete un albero ornamentale di buon pregio, sempreverde, che fiorisce in pieno inverno sfamando le api in un periodo in cui hanno ben poco da mangiare.

edizionilucisano.it

Insalatona di Primavera
Mescolare le insalate che avete a disposizione con foglie giovani di tarassaco tagliate sottili (che hanno un sapore gradevolmente amaro), foglie di pratolina, foglie di pimpinella (che danno un sentore fresco simile al cetriolo), fiori di pratolina, tarassaco e calendula privati dei calici, fiori di viola mammola privati dei gambi. Potete aggiungere anche uova sode e/o pecorino fresco a scaglie e pane tostato a pezzettini. Il risultato sarà una gioia per gli occhi e per la gola.

Nessun commento:

Posta un commento