venerdì 23 giugno 2006

Giardini in Toscana


Mostra di fotografie di Massimo Listri


17 Giugno – 16 Luglio 2006


Palazzo Medici Riccardi


via Cavour 3, Firenze


Nella bella cornice di Palazzo Medici Riccardi, che si trova nel caotico centro di Firenze, si tiene in questi giorni una mostra sui giardini toscani. Le belle foto di Massimo Listri sono accompagnate dai testi di Mariella Zoppi, assessore alla cultura della Regione Toscana; insieme ripercorrono la storia del giardino toscano dal 1400 a oggi, in un percorso evocativo di atmosfere verdi: dai più noti (il Giardino di Boboli, il Giardino Torrigiani di Firenze, quello del Palazzo Piccolomini di Pienza), a quelli aperti solo in poche occasioni (Villa La Pietra, ancora a Firenze), a quelli moderni (il Giardino dei Tarocchi e quello di Daniel Spoerri, a Capalbio e a Seggiano).


Un tour virtuale capace di buoni spunti per programmare qualche visita ai giardini più rappresentativi della nostra Regione.


La mostra è aperta tutti i giorni tranne il mercoledì, con orario 9.00 – 19.00. Il biglietto d'ingresso è di 5 € e permette di vedere, oltre alla mostra, il giardino e il palazzo. Già che ci siete, merita decisamente una visita la Cappella con gli affreschi di Benozzo Gozzoli, al primo piano.


Il libro fotografico - catalogo della mostra è in vendita a 48 €.


Link ufficiali:




Per arrivare, dalla Stazione FS di Santa Maria Novella:

  • a piedi, non è troppo distante;

  • oppure noleggiando una bici (c'è una rastrelliera poco lontano dal Palazzo);

  • oppure con un autobus delle linee che collegano piazza Stazione e piazza San Marco (1, 17, 6 le più frequenti).

Nessun commento:

Posta un commento