sabato 1 marzo 2014

Gli appuntamenti di Marzo

Dal 1 al 9 marzo si terrà Ortogiardino, salone dedicato a floricoltura, vivaistica, orticoltura e attrezzature che da 35 anni attira visitatori dal nord Italia e dall'estero grazie alla sua formula che alterna stand commerciali e allestimenti particolari. Spazio anche al Festival dei Giardini, un concorso di progettazione degli spazi verdi che vede quest'anno il tema "Luci ed ombra in giadino".

Dal 7 al 9 marzo torna a Piacenza Seminat, 33^ mostra mercato delle piante ornamentali e agrarie, florovivaismo, sementi e attrezzature per il giardinaggio e l'orticoltura amatoriale. In contemporanea con Apimell, salone dedicato all'apicoltura, e Buon vivere, mostra mercato di enogastronomia.

L'8 e il 9 marzo a Modena la seconda edizione di Verdi Passioni, una mostra mercato interamente dedicata alla cura dell’orto e del giardino, all’agricoltura amatoriale e all’allevamento degli animali da compagnia e da cortile. 

Torna anche quest'anno nei fien settimana dal 15 al 30 marzo la tradizionale mostra Antiche Camelie della Lucchesia un percorso tra le strade e le ville della zona del Compitese dove è possibile ammirare le numerose varietà sia attraverso la mostra di fiori recisi sia visitando i giardini, la piantagione di té, il giardino botanico. Quest'anno la manifestazione comprende anche un percorso a Lucca, con mostre di pittura, degustazioni di  tè e naturalmente la visita agli esemplari secolari presenti all'interno delle Mura.

Dal 14 al 16 marzo la fiera di Padova ospita Verdecasa, una mostra dedicata a tutti gli spazi verdi del quotidiano.

Domenica 16 marzo Montelupo in fiore, mostra mercato per le vie cittadine.

Se siete contadini per passione non potete mancare a Montichiari (BS) dal 21 al 23 marzo, all'appuntamento della Fiera di Vita In campagna, lo spazio creato dall'omonima rivista dedicata all'agricoltura amatoriale. Troverete una fattoria con  orto, giardino, frutteto e animali da cortile, esposizioni e corsi dal vivo.


Il 22 e 23 marzo è inoltre possibile approfittare della giornata del FAI, Fondo Ambiente Italiano, per visitare i giardini di palazzi, ville e castelli. L'elenco dei luoghi visitabili sarà pubblicato nei prossimi giorni.


L'ultimo fine settimana del mese, dal 28 al 30 marzo, alla Fiera di Milano si possono trovare tante informazioni e soluzioni per mettere in atto il consumo critico e diffondere le buone pratiche di consumo e produzione. Fà la cosa giusta vi aspetta. 

via Pinterest - Connie Knapik Garden market in Paris.

Nessun commento:

Posta un commento