Agri Cultura augura a tuttiBuon Natale e Felice Anno Nuovo


I temi scelti sono:

In tanti vorrebbero iniziare la coltivazione di un orto familiare o curare il proprio giardino da soli, ma spesso non sanno da che parte iniziare. Un punto di partenza possono essere i nostri corsi amatoriali (tenete d'occhio il blog per i programmi, a breve ce ne sarà uno sulle composizioni floreali e di natale) oppure le nostre guide sotto forma di dispensa. Per adesso sono disponibili:
mentre a breve saranno pubblicati:
contattateci per informazioni e ve le spediremo.
L'aiuola terminata e gli autori del bel lavoro:
Questo invece è il secondo lavoro, ossia l'aiuola all'entrata del giardino:
E per finire foto di gruppo per corsisti e docenti:
Ringraziamo i partecipanti per l'entusiasmo e la bravura!
il Calendario delle semine di Maria Thun, 

Domenica 6 Maggio è dedicata alle città di Lucca, Pisa, Siena e la sua provincia. Domenica 13 saranno invece aperte le dimore storiche di Firenze e dei Colli Fiorentini.
I giardini aperti domenica 6:
Lucca:
Giardino di Elisa, via Elisa 54
Giardino di Palazzo Massoni, via dell'Angelo Custode 24
Giardino di Palazzo Bartolomei, piazza San Pietro Somaldi 12
Giardino di Palazzo Busdraghi, via Busdraghi 7
Giardino di Palazzo Massagli, via Vittorio Veneto 44
Giardino di Palazzo della Magione del Tempio, piazza della Magione 6
Pisa
Chiostro e Giardino del Palazzo dell'Arcivescovado, piazza Arcivescovado
Giardino di Palazzo Tozzi, via Santa Maria 75
Giardino Vagelli, via Santa Maria 69
Giardino di Palazzo Pacini, via Pasquale Paoli 23
Chiostro della Chiesa di San Frediano, piazza San Frediano
Giardino di Palazzo Agostini Venerosi della Seta, lungarno Pacinotti 26
Siena e provincia
Castello di Meleto, località Cantina Fonte di Meleto 1, Gaiole in Chianti
Castello di Ama, frazione Lecchi - Gaiole in Chianti
Castello di Fonterutoli, via Ottone III 5, località Fonterutoli, Castellina in Chianti
Villa di Catignano, strada di Catignano, località Catignano - Castelnuovo Berardenga
Villa Palazzina, strada di Ventena 8, Siena
Villa di Vico Bello, viale Ranuccio Bianchi Bandinelli 14, Siena
Castello di Belcaro, Strada di Terrenzano e Belcaro 32, località Belcaro.
Per il programma dettagliato e le cartine stradali potete scaricare la brochure qui, sul sito dell'ADSI. La stessa brochure è in distribuzione presso le dimore storiche aperte al pubblico.
Buona visita!
Il parco E. Pazzagli ha a disposizione circa trecento cipressi, che formano "La Trinità", un'opera d'arte rappresentante due profili e un volto, estesa per circa 15.000 metri quadrati, un'installazione che si può vedere nella sua interezza solo dall'alto, ma che si apprezza anche camminandoci all'interno con in mano la mappa. Fra gli occhi, i nasi, le bocche della "Trinità" si incontrano le altre opere d'arte. L'idea dello scultore Enzo Pazzagli è stata quella di creare un'opera d'arte vivente, visibile anche dai satelliti come le opere delle antiche civiltà, che durasse nel tempo e mutasse con il passare degli anni: tra 10, 50, 100 anni i cipressi saranno cresciuti e il profilo della scultura sarà sempre più marcato e formerà una linea continua come un grandissimo labirinto in divenire. Inoltre questa scultura crescerà non solo sotto i nostri occhi, ma anche sotto gli occhi delle future generazioni, che avranno modo di ricordare così la creatività dello scultore e degli altri 300 "artisti". Questa iniziativa è volta a favorire la cura della pianta adottata per aiutare la natura ad essere più verde e più bella, ma soprattuto ad entrare a far parte dei trecento autori/artisti della grande installazione vivente Trinità. Oltre a contribuire a formare una delle più grandi opere d'arte vivente al mondo, i cipressi sono a disposizione di coloro che aderiscono all'iniziativa. Chi adotta un cipresso ha diritto all'ingresso gratuito nel parco per tutta la durata dell'adozione e può personalizzare artisticamente la propria pianta, farle visita e comunicare con lei. Ogni anno gli artisti saranno informati via SMS oppure e-mail dello stato di salute della pianta e della sua crescita in altezza e in circonferenza. Per aderire all'iniziativa è richiesto un contributo di 50 euro per un'adozione di cinque anni, oppure 100 euro per un'adozione di 10 anni, rinnovabili: ogni pianta adottata sarà contrassegnata da un numero e, a richiesta, anche dal nome del donatore o da una sigla. Ricordiamo che non è possibile adottare più di una pianta per ogni nominativo, mentre è possibile dedicarla a una persona cara. Per ulteriori informazioni: Parco d'Arte Pazzagli via Sant'Andrea a Rovezzano 5 50136 Firenze tel. 055 691114 - 348 3300352 www.pazzagli.com